Un diavolo per capello

Un diavolo per capello, ogni riccio un capriccio e vivo sempre insieme ai miei capelli…Cit
oggi post dedicato al tema capelli, o almeno ciò che faccio io alla mia “cofana”.

Ho i capelli lunghi e folti (tantissimi) tendenzialmente grassi e che poco tollerano prodotti aggressivi o troppo “ricchi”. Il mio capello è abbastanza sano, avendoli portato per anni, credo quasi 15 o più medio-corti, non ho mai avuto problemi di doppie punte.
Non faccio tinte molto spesso, perché sono una tremenda pigra e non ho la costanza di seguire ricrescite. Io sono fan delle shatush da decenni, solo che il mio si chiamava tinta sbiadita o che cambiava colore. Ho però una solo e grossa problematica. I capelli grassi. Che schifo aggiungerei. Lavavo i capelli tutti i giorni per tenerli puliti, ma negli anni ho capito che non c’è nulla di più errato. Shampoo dalla formulazione aggressiva, ricca di tensioattivi, e altre sostanze sospette rendevano  capelli più facilmente oleosi e pesanti già dopo il lavaggio.

Ora la mia tattica è questa: Shampoo senza parabeni o comunque controllando e alternando più spesso che posso l’uso. Utilizzo ad esempio Garnier Ultra Dolce al latte di Vaniglia e polpa di papaya che almeno è senza parabeni e il costo non è eccessivo.

capelli e co.

Lavo sempre i capelli con acqua tiepida-fredda -anche d’inverno- per non stressare il capello e il cuoio capelluto, ma soprattutto rende i capelli lucidissimi. Quando posso evito di asciugare i capelli o li faccio asciugare all’aria, certo d’inverno devo stare vicino a fonti di calore per non rischiare la polmonite. Non utilizzo mai il phon ad una temperatura elevata, limito l’utilizzo della piastra. Anche se ho la fortuna di usare quando mi serve la Ghd di mia sorella per fare i boccoli! 

Per spazzolare i capelli uso una spazzola in legno della Ebelin marca tedesca acquistabile nei nelle drogherie Dmpotrebbe essere una versione low cost delle più blasonate spazzole Tek, ma non credo che la qualità ne risenta assolutamente, e anche le spazzole ebelin sono certificate FSC, “Forest Stewardship Council, è il principale meccanismo di garanzia sull’origine del legno o della carta. Si tratta di un sistema di certificazione internazionale che garantisce che la materia prima usata per realizzare un prodotto in legno o carta proviene da foreste dove sono rispettati dei rigorosi standard ambientali, sociali ed economici”.

In periodi di stress e ciclicamente, col cambio di stagione  il mio cuoio capelluto si squama e si stressa davvero tanto. Prima ovviavo con trattamenti antiforfora, ora evito di aggredire il problema facendolo peggiorare. In questi ultimi mesi ho utilizzato allora un valido aiuto:
SHAMPOO EQUILIBRIO ALL’ALOE VERA della Planters (Anti-sebo & Prurito & Desquamazione). L’ho acquistato in parafarmacia, ho gettato la scatola perciò vi inserisco ciò che riporta il sito. Io però l’ho pagato 8€ la consistenza è abbastanza densa perciò ne basta poco o si può diluire per rendere il prodotto più omogeneo. Lascia i capelli puliti a lungo e un profumo persistente da spot televisivo. Nessuna sensazione di pesantezza, di prurito o desquamazione, un ottimo prodotto. Da acquistare appena finisce.

In questo periodo sto utilizzando il balsamo Balsamo Splend’Or ai fiori di mandorlo e karitè che lascia i capelli morbidi e profumati senza appesantirli troppo.
Infine quando sono ben predisposta applico un po di olio di ricino pre-shampoo.
Quello che vedete nella foto lo acquistato in erboristeria. Non ho ancora testato i sui effettivi benefici perché non sono stata molto regolare. Con l’arrivo dell’autunno saprò dirvi meglio. Per ora vi saluto, buono spazzolata a tutti.

Vostra, MissBlackfish

Questa voce è stata pubblicata in Varie e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

