9 novembre 1989: Die Berliner Mauer

berlin

Ho pensato tante volte di scrivere un post su questa città, sui ricordi che ho, su quanto mi manchi ma ho sempre evitato.
Ma oggi è il 9 novembre, oggi è l’anniversario della caduta del Berliner Mauer.
Mauer, la prima parola che forse impari a Berlino, una ferita che segna la città, ma che si è davvero ricreate e continua a ricrearsi. Vedere pezzi di Muro o visitare quei luoghi è strano, ti chiedi come..non capisci il perché ma c’è una spiegazione; è strano si, è stato strano visitarli come era strano passarci davanti tutti i giorni davanti ai questi pezzi di storia, che non erano la tua storia, ma poco a poco potevano diventarlo. Guardandoli da sopra una S-Bahn o sul tram, guardando le foto e ascoltando chi ne sapeva più di te.

Berlino è storia di tutti, dell’umanità, dei Berlinesi, dei tedeschi, dei russi, turchi, italiani, americani, e anche mia. 

La foto è di mia proprietà. Ne rivendico i diritti. Perchè la amo.

Questa voce è stata pubblicata in Varie e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

10 risposte a 9 novembre 1989: Die Berliner Mauer

  1. vetrocolato ha detto:

    🙂 ti leggo molto volentieri!

  2. vetrocolato ha detto:

    Io, che non ho mai occasione di viaggiare, ho apprezzato molto il tuo post!

  3. Claire ha detto:

    Quanto hai ragione. Io mi sono fermata tante volte in silenzio e non c’erano parole …

  4. Silvi ha detto:

    Sono andata a Berlino per trovare due amici che non vedevo da mesi, biglietto prenotato all’ultimo e pagato più del solito, ma sono stata ripagata dalla scoperta di una città enorme ma abitabilissima e a grandezza d’uomo, andarci è d’obbligo…mi ricollego al link pubblicato qui qualche giorno fa: COSE DA FARE PRIMA DI MORIRE???? ANDARE A BERLINO, ASSOLUTAMENTE!

Rispondi

