TAG: About Books

Oggi Tag. Ma sui libri…ho letto il post scritto da Fran qui c’è il suo post che lo aveva letto da  De ornatu mulierum e nonostante non sia stata taggata da nessuna delle due mi sono AUTOtaggata. Volevo assolutamente rispondere anche io…Se volete potete rispondere…amici di WP e di Blogghi di altri lidi fatelo e io sicuro che vi leggerò.

1) Come scegli i libri da leggere?
Suggerimenti di amici, parenti, ma ultimamente su YT ascolto i suggerimenti e consigli fidate Ytuber

2) Dove compri i libri?
I cartacei in libreria gli e-Book online.

3) Aspetti di finire un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
Con l’avvento degli ebook faccio scorta. Devo dire che sono sempre squattrinata e compro meno libri ma li prendo in prestito.

4) Di solito quando leggi?
Non ho orari fissi dipende dal libro, dalla giornata, dagli impegni, dal momento.

5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
Assolutamente No. devo dire che non ho mai considerato il numero di pagine un limite…

6) Genere preferito?
Non ho genere. Mi piace tutto, ma mi rendo conto che sono di bocca buona. Sotto una certa soglia non riesco a scendere più.

7) Hai un autore preferito?
Preferiti no, sarebbe troppo limitante ma non mi deludono quasi mai ad esempio Niccolò Ammaniti o Lansdale (li amo) .

8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura? 
Appena compiuto 6 anni sono corsa nella biblioteca comunale del mio paese per fare la tessera. Da allora non ho mai smesso. In adolescenza erano il mio rifugio preferito. Per un certo periodo mio padre lavorò nella biblioteca della scuola. Quando eri li dentro lui non potevo entrare, perchè se prendevo un libro non studiavo finché non vedevo la fine. Mi dovevano togliere i libri anzichè i videogiochi.

9) Presti libri?
Si ma mi devo fidare della persona. Anche se in realtà io sono quella a cui prestano i libri. E si restituiscono sempre. In realtà è rarissimo non aver restituito un libro ma per motivi di frequentazione finita all’improvviso sono rimasti nella mia libreria. A parte i cortili del cuore (manga) che sono in ostaggio nella mia libreria…la proprietaria sa che sono con me..
10) Un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
Sono più da un libro per volta.

11) I tuoi amici/famigliari leggono?
Si più o meno leggono tutti…

12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Dipende. Ma sono una divoratrice di libri. Se mi piace sono VORACE e finché non vedo la fine non smetto. Pausa per mangiare e pipì.

13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Ovviamente. Potrei addirittura sedermi di fianco oppure interrompere la sua lettura per una disquisizione sul tema. Ma le convenzioni sociali esistono e mi limito a sbirciare.

14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno solo, quale sarebbe?
Porcapalette odio queste domande…Non so perchè ma dico 100 anni di solitudine. Un libro che quando lo lessi, lo odiai. Non lo capivo appieno e mi innervosiva perchè non aveva senso a volte. Ma é un libro di cui mi ricordo perfettamente le sensazioni ancora oggi. Io che ho la sfortuna di dimenticare libri bellissimi…lui no.

15) Perché ti piace leggere?
Perché serve respirare? è vitale ovvio.

16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
In prestito e penso sempre che la mia biblioteca Virtuale è mooolto più grande di quella fisica…ahimè la povertà. Ma non mi dispiace questa cosa…è in fondo una sorta di grande biblioteca nascosta. Se vuoi sapere devi chiedere.

17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
Sono un buon numero ma quello che mi infastidisce di più per ora è 1Q84. Credo di essere in pausa con la lettura giapponese…o forse Murakami è un po’ pesante per questo periodo.

18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina e cosa ti attrae della copertina di un libro?
Si, in realtà era Twilight quando ancora in pochi sapevano che cosa fosse e cosa sarebbe avvenuto non dopo molto. La copertina era bellissima. Quando ho poi letto il libro ci sono rimasta molto male. La copertina non fa il libro…
Ps meglio Twilight che 50 sfumature però.

19) C’è una casa editrice che ami particolarmente e perché?
La Feltrinelli e Einaudi, per un certo periodo avevo la fissa della Lain, ma no ci ho mai pensato. Ecco snobbo un pochino a Mondadori.

20) Porti i libri dappertutto (in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni al sicuro dentro casa?
Ovunque ma stando attenti.

21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
L’uomo e i suoi simboli di Jung.

22) Come scegli un libro da regalare?
Entro nel panico, ansia da prestazione, mi sento sempre una grossa responsabilità.

23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio o tieni i libri in ordine sparso?
Ordine sparso… … sparso.

24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Dipende…quasi sempre.

25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?  
Se può contare…leggo per prima cosa il titolo originale per vedere cosa si sono bevuti prima gli editori.

Manca secondo me manca una domanda importante.
26) Rileggi i libri che hai già letto?
Io non riesco più a rileggerli..una sorta di barriera mentale. E come se avessero finito il loro compito. Ma sento che non deve essere così.
Voi che ne pensate?
Seriamente…se sei arrivato a leggere fino a qui, sappi che vorrò certamente leggere le tue risposte. Se ti va mettimi il link in un commento 🙂

Questa voce è stata pubblicata in Opinioni, Varie e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

8 risposte a TAG: About Books

  1. Bridget Jones ha detto:

    Questo tag finisce nelle bozze!:D Io tendo a rileggere quei libri letti quando ero più giovane e sento di non averli compresi appieno (penso a Un Uomo che a 15 anni non ero riuscita ad interiorizzare o a L’amore ai tempi del colera che ho mollato perchè l’ho trovato noioso) . Ultimamente sono in fissa con i gialli e dormirei dentro la Sellerio per leggere tuuuutte le loro uscite XD

    • Missblackfish ha detto:

      aahhahah mi sono immaginata te seduta in un angolino che leggi di nascosto…<3 fallo questo tag e poi avvertimi che sn curiosa di leggere. I gialli effettivamente li leggo poco ma per mio errore…

  2. darknessm ha detto:

    Ammetto che anche per me è difficile rileggere libri (forse perchè ce ne sono così tanti che voglio ancora leggere? ;P) tranne Harry Potter, lui me lo sono riletto parecchie volte, soprattutto i primi 5 libri.

    • Missblackfish ha detto:

      Devo dire che a volte mi fa paura rileggerli. Anche se alle seconde letture si scoprono sfumature che non si era visto. UFFF io mi pento di non aver letto Harry Potter..nuuuu…adesso non riuscirei a leggerli perchè so già tutto.

  3. Pingback: TAG: About Books | BloodyRandy

  4. BloodyRandy ha detto:

    Ti prometto che appena arrivo a casa rispondo al Tag e ti metto una foto della mia piccola biblioteca privata 🙂

Rispondi

